Procedimento

I Fase: ricerche in Internet

Nella sezione Link e Risorse
trovi una serie di indirizzi a pagine web che, con l'aiuto delle insegnanti, puoi visitare per farti un'idea del lavoro dell'archeologo, di che cos'è uno scavo archeologico e di cosa sono i reperti archeologici.

II Fase: simulazione di uno scavo archeologico

L’attività si compone di due momenti: quello dello scavo che comporta la scoperta e la codifica dei reperti; quello della revisione  dei reperti per giungere a una narrazione storica.

Per avere un idea delle fasi di lavoro visitate i siti linkati nella pagina Link e Risorse.

Per iniziare fatevi indicare dall’insegnante il cantiere di scavo, un luogo, cioè dove è probabile trovare reperti

Ora dividetevi in gruppi: archeologi, fotografi, cronisti, catalogatori, ricercatori, storici.

Ogni gruppo avrà un compito da svolgere che sarà determinante per la ricerca.

Incontratevi all'aperto nel cantiere di scavo con materiale di scavo ed attrezzi e seguendo le indicazioni dell'insegnante procedete alla preparazione (la predisposizione del reticolo ad esempio) e alla realizzazione dello scavo .

Mettete i reperti in buste trasparenti e catalogateli.

Il secondo momento si svolge in laboratorio dove i reperti puliti e lavati, vengono siglati ossia numerati con un pennino questa operazione si chiama SIGLATURA.

Completate una scheda tecnica per ogni reperto, fotografatelo e disegnatelo in scala su foglio millimetrato

Ricostruite il reperto e fate delle ipotesi per quanto riguarda il tipo di oggetto, l’uso, l’età e gli eventuali possessori.

Si passa poi alla fase di ricerca per verificare le ipotesi fatte. Le ricerche si possono fare usando motori di ricerca,visitando siti,cercando testimonianze orali (se il reperto non è troppo antico) e consultando libri.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni  cercate di ricostruire la vita delle persone che possedevano l’oggetto.

Il progetto si conclude con un'uscita alla scoperta di un museo archeologico o di un vero cantiere di scavo.

Potrete pubblicare i risultati delle vostre ricerche sul blog o sul sito della classe (aprire il link "Noi archeologi) o della scuola. Per svolgere questa attività sono previste circa due settimane di tempo. 

Return to the Beginning